La Chiesa del Crocifisso

Eretta dal marchese Fabiano Giustinianinel 1701. Presenta un prospetto barocco costituito da due ordini movimentati dalla presenza di parastee possiede un campanile a vela. L'interno, a pianta a croce latinacon volta a botte, conserva, sul sontuoso altare maggiore, un interessante crocifisso ligneo. Alle spalle dell'altare, un piccolo corocompleta il patrimonio artistico della chiesa.

È opinione diffusa dell'esistenza, sotto il pavimento, di una fossa comune utilizzata sino alla fine dell'Ottocento per seppellire i morti. Nel 1888, trovò sepoltura infatti, l'allora sacerdote Nicola Marulli. Dai Giustiniani, l'edificio sacro passò alla famiglia Trescae successivamente alla famiglia Greco, i cui eredi sono tuttora i proprietari.

LaChiesa Madonna del Carmine èuna costruzione risalente alla fine del XVII secolo, un tempo annessa al convento dei Carmelitani. Il Tempio, edificato su progettazione di maestranze locali, con caratteristiche stilistiche che superano i segni barocchi, si apre a motivi neoclassici e raccoglie in sé gli elementi caratteriali dell'architettura monastica.

In stile barocco sono gli altari dedicati alla Madonna del Carmine, a Santa Luciae a San Marco; la volta è composta da pietra di carparolocale incastonata a pietra leccese, mentre l'abside ha pregevoli archi dove i materiali si alternano.

 

La Chiesa Madonna del Carmine

È una costruzione risalente alla fine del XVII secolo, un tempo annessa al convento dei Carmelitani. Il Tempio, edificato su progettazione di maestranze locali, con caratteristiche stilistiche che superano i segni barocchi, si apre a motivi neoclassici e raccoglie in sé gli elementi caratteriali dell'architettura monastica.

In stile barocco sono gli altari dedicati alla Madonna del Carmine, a Santa Luciae a San Marco; la volta è composta da pietra di carparolocale incastonata a pietra leccese, mentre l'abside ha pregevoli archi dove i materiali suddetti si alternano.