PALAZZO BARONALE (IPOGEO)

Una storia antica quella di Palazzo Baronale che compare ufficialmente, per la prima volta, negli Archivi di Napoli a metà dell’XI secolo. Il frantoio ipogeo, scavato nella roccia calcarenitica, si trova al di sotto del palazzo e della piazza annessa. Viene menzionato, per la prima volta, in un documento ufficiale nel XVII secolo anche se, probabilmente, la sua costruzione è addirittura precedente. Questo stabilimento rappresenta lo scheletro dell’identità e della tradizione olearia di Caprarica.

 

 

FAMIGLIA GRECO (semi-ipogeo)

Spazi famigliari che raccontano il sudore dei nostri antenati ma, non solo, testimoniano soprattutto il passaggio dalla produzione di olio lampante a olio alimentare. Si tratta di una costruzione semi ipogea databile alla fine del 1700 e la struttura è ubicata in Via Matteotti al numero civico 7, poco distante dal Palazzo Baronale.

 

CORTE VERRI

E’ stato il primo dei frantoi sul territorio di Caprarica ad abbandonare la struttura ipogea, scavata nei banchi rocciosi, e a salire “in superficie”. Il frantoio risalente agli anni ’80 del 1800 e mantiene la sua attività fino agli anni 60 del secolo scorso. Di recente passato a nuovi proprietari, restiamo in attesa di una sua nuova utilizzazione e fruizione. GRECO Spazi famigliari che raccontano il sudore dei nostri antenati ma, non solo, testimoniano soprattutto il passaggio dalla produzione di olio lampante a olio alimentare. Si tratta di una costruzione semi ipogea databile alla fine del 1700 e la struttura è ubicata in Via Matteotti al numero civico 7, poco distante dal Palazzo Baronale.

 

 

VIA ROMA (elettrificato)

Il frantoio di Via Roma nasce a cavallo degli anni trenta sebbene abbia una struttura architettonica, costruita in muratura, dei decenni a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Gli ambienti sono ampi e ben ottimizzati, indice della transizione dalla vecchia tipologia di frantoio oleario a una più efficiente e moderna.

   

 

FRANTOIO MODERNO

Questo frantoio, tra i pochi ancora in funzione sul territorio, ha una struttura moderna e all’avanguardia nel settore della molitura delle olive. L’olio viene prodotto in filiera corta ed il prodotto finale è di vera eccellenza.

 

VIDEO INTEGRALE SUI FRANTOI OLEARI DI CAPRARICA

Con l'esclusivo intervento dell'ultimo dei frantoiani viventi di Palazzo Baronale